Non sapevo bene che cosa aspettarmi dal mio viaggio in Spagna.
Pensavo che essendo un paese molto vicino alla nostra cultura (quella italiana) non sarebbe stato molto accogliente nei confronti dei ciclisti. Invece già dai primi giorni ho capito che mi sbagliavo e ho scoperto con molto piacere che la Cataluña è il paradiso dei ciclisti.
Quando inizio un viaggio in bicicletta in un nuovo paese è sempre una sensazione strana. Se da una parte mi sale l’ansia di non sapere bene cosa aspettarmi, dall’altra parte la voglia di vedere e scoprire posti nuovi la fa da padrone.
Si tratta di trovare il giusto equilibrio tra queste due sensazioni.
Non è facile trovarlo, sopratutto se siete all’inizio. Ma fidatevi, è una cosa che viene da se. Il mio consiglio è di tenere gli occhi sempre bene aperti, così da stare attenti sulla strada e pronti a cogliere le bellezze del paese dove state viaggiando.
Per fortuna la regione dove ho iniziato il mio viaggio in terra spagnola si è rivelata una sorpresa! Piste ciclabili, panorami bellissimi, rispetto per i ciclisti e tante indicazioni… e questo è solo l’inizio! Non avrei potuto chiedere di meglio per iniziare questa nuova avventura.
Questa è solo la prima parte del mio viaggio in bicicletta da Barcellona a Malaga ma credetemi, il bello deve ancora iniziare, sopratutto dalla prossima tappa…