Il BAM! è il festival dei cicloviaggiatori europei, che ogni anno propone incontri, racconti di viaggio e musica, il tutto annaffiato da buon cibo e birra artigianale. E per non farci mancare niente, quest’anno siamo stati annaffiati anche da abbondante pioggia! Ma dopo aver partecipato alla scorsa edizione, non potevo proprio mancare e quindi ho passato tre giorni al BAM! 2019 a Mantova!
Vi racconto questi tre giorni in questo video:
Per chi non lo conoscesse, il BAM! è il “bicycle adventure meeting” che si tiene una volta l’anno in una città diversa ed è un’occasione per incontrare tanti cicloturisti provenienti da tutta Europa. Oltre agli incontri ci sono molti espositori e esperti del settore con le novità riguardo il mondo bikepacking e del cicloturismo. Ma a fare il BAM! principalmente sono le persone.
Descrivere in poche righe questi tre giorni al BAM! 2019 a Mantova sarebbe difficile. Non basterebbero a raccogliere i sorrisi nascosti sotto le mantelle e i k-way, le facce attente che ascoltano i racconti e le imprese di altri ciclo viaggiatori o che spiegano le caratteristiche dei propri prodotti da bikepacking e da viaggio.
Perchè il BAM! è una grande scuola, dove puoi imparare sempre qualcosa. Si, perchè nonostante abbia fatto tanti viaggi in bicicletta in questi anni, mi accorgo sempre che so davvero pochissimo e che ho molto da imprare!
Ho conosciuto delle autentiche leggende…
La cosa che più mi ha emozionato quest’anno è stato poter conoscere, persone che prima di allora avevo visto solo sui social network. Sergio Borroni, Darinka Montico e Valentina Brunet per citarne solo alcuni!
Ascoltare le parole di Valentina Brunet e Darinka Montico, sentire le loro avventure, con le difficoltà, i pericoli e le paure del viaggio ma anche la loro eccitazione nel non veder l’ora di saltare di nuovo in sella per vedere e vivere il mondo!
Pensate che Valentina Brunet è arrivata al BAM! partendo 20 mesi fa dal Vietnam e percorrendo 20.000 km! Numero impressionanti vero? Si, ma non pensate che lei abbia voglia di fermarsi… infatti Valentina è già ripartita in sella alla propria bicicletta per girare tutta l’Italia! Non perdetevi il suo viaggio su Instagram, non ve ne pentirete! Garantito!
Questi tre giorni al BAM! 2019 a Mantova per me sono stati tutto questo e anche molto di più.
Ho conosciuto ragazzi e ragazze che condividono la mia stessa passione. E anche se non ci eravamo mai visti prima d’ora, si è subito creata una bella intesa tra di noi, difficile da spiegare.
É questa la magia del cicloturismo. Una passione faticosa, certo. Ma forse è proprio per questo che ti permette di condividere tutto, dalla colazione ad un riparo sotto una mantellina anti pioggia con persone appena conosciute.