Anche se siete dall’altra parte dello schermo vi vedo che state sorridendo come me! Si può andare in bici il 4 Maggio? Ebbene, sono arrivate le buone notizie, che tanto aspettavamo: dal 4 maggio finalmente potremo riprendere a fare attività sportiva all’aperto!
Quindi potremo riprendere ad andare in bicicletta, si. Ma… ci sono alcuni punti fermi da chiarire.
- In bici si, ma da soli
Sono proibiti i giri in gruppo e vietati gli assembramenti, anche nei parchi che verranno riaperti. Ci tengo in modo particolare a questo punto e ne ho già parlato in un altro video, mi raccomando con il distanziamento sociale.
Quella del distanziamento è forse la cosa più importante che dovremo continuare a fare per i prossimi mesi. È dura lo so, ma è l’arma migliore che abbiamo per sconfiggere il virus!
Il premier ha infatti menzionato l’obbligatorietà di mantenere la distanza di almeno 2 metri nel caso delle biciclette e 1 metro nel caso di una passeggiata.
I comportamenti individuali, i nostri comportamenti influenzano quelli di tutti. Ricordiamocene sempre.
- Entro i confini regionali
Dato che non sarà possibile spostarsi tra una regione e l’altra, se non per comprovate esigenze, gli allenamenti in bicicletta potranno essere svolti esclusivamente all’interno della propria regione di residenza.
Ci sono poi alcune regioni che permettono l’uso della bicicletta a partire già dal 27 aprile nel proprio territorio comunale come Friuli, Liguria e Veneto. Beati loro 😭
- Non si potranno prendere i mezzi per andare con la propria bicicletta a pedalare a distanza
Ricordo che questo allentamento del 4 maggio delle norme NON è un liberi tutti dove si può tornare in bici come se non ci fosse un domani!
Sarà permesso usare la bicicletta per svolgere attività motoria non per andare a fare scampagnate! E deve essere fatto nei pressi della propria abitazione. Prendere i treno o la macchina non sono strettamente necessari per andare a fare attività motoria, perché la puoi e la devi fare nei pressi di casa tua. Lasciamo soprattutto i mezzi di pubblici per chi ne ha bisogno veramente.
Si può andare in bici il 4 Maggio, ma non per rubare posti sui trasporti pubblici a chi ha veramente bisogno! Mi sembra sensato, no?
- PRO e amatori
Il decreto riguarda sia i professionisti che gli amatori della bicicletta, quindi da questo punto di vista non ci sono problemi.
- Usare la mascherina per andare in bici?
No, non è obbligatoria la mascherina durante l’attività sportiva. E questa è davvero una bellissima notizia. Neanche i guanti sono necessari.
Penso sia una scelta sensata. Se rispettiamo il distanziamento sociale, non ci sarà bisogno di guanti e mascherine. Dipende da ognuno di noi.
Ufff che fatica… Questo è tutto per adesso. Ci tengo a dire una cosa però a margine delle comunicazioni. I dati dicono che sono stati fatti centinaia di migliaia di controlli in queste settimane e solo un piccola percentuale è stata sanzionata.

Ok, è due mesi che siamo chiusi in casa e siamo stati bravi, nonostante ci chiedessi tutti perché negli altri paesi era concesso andare in bici e fare sport come anche consigliato dall’OMS.
Mi rendo conto che era frustrante e che tutti in cuor nostro sentiamo di aver fatto il nostro dove con sforzi e sacrifici. Ora è si concessa l’uso della bicicletta per fare attività fisica, ma attenzione a non esagerare dal 4 maggio. Cerco di spiegarmi meglio: facciamo questa attività sportiva con intelligenza. Non possiamo andare tutti in 150.00 alla madonna del Ghisallo o a farci il Gavia, così perché non vediamo l’ora di rompere la clausura. Plz don’t…
Ci è stata concessa la riapertura finalmente ma questo vuol dire rispettare bene le regole. Vuol dire non cercare di imbrogliare la legge perché non pensiate che se la situazione peggiorerà non ci sarà un dietrofront da parte del governo, tornando a proibire l’suo della bici.
Quindi massima responsabilità mi raccomando ragazzi e vedrete che a poco a poco le restrizioni diminuiranno e potremo ritornare a cavalcare liberi la nostra bicicletta. Anche a me manca tanto tanto quella sensazione di libertà. Quindi si può andare in bici il 4 maggio ma… mi raccomando 😊
E ora scusate, io vado a dare una lucidata e una pulitina alla mia Orangina! Perchè io non vedo l’ora di ritornare in sella e fare tanti altri viaggi in bicicletta