Tutti conosciamo i panorami e le strade bianche del Chianti: una zona che è entrata nel cuore dei ciclisti di tutto il mondo grazie all’Eroica. Sono andato ad esplorare alcune di queste zone lo scorso Aprile, per scoprire un bellissimo ma semplicissimo percorso gravel da Siena a Vagliagli nel cuore del Chianti!
Il Chianti è la zona a nord della città di Siena, che si snoda tra le province di Firenze ed Arezzo, oltre appunto a quella senese. I percorsi da fare in bicicletta sono tantissimi, ma io ho scelto attraverso il sito del comune di Siena, un percorso facile e rilassante, adatto a tutti!
Il tracciato è ad anello e parte da Piazza Del Campo e arriva fino al comune di Vagliagli, un piccolo borgo medievale un tempo roccaforte della città di Siena. La strada per arrivare fino al borgo è semplice ma panoramica con lunghi tratti su una strada asfaltata poco trafficata, circondati dai vigneti del Chianti. Qui la vista spazia sui terreni coltivati a grano, orzo e anche qualche uliveto che rende il percorso immerso nel verde e nel silenzio.

Si passa qualche caseggiato e agriturismo, ma si incontrano pochi nuclei abitativi fino a quando non si arriva appunto al borgo medievale di Vagliagli. Il nome del paese significa letteralmente valle degli agli. L’aglio selvatico appare anche nello stemma del paese: una mano che stringe un mazzo di agli. Ma potrebbe non essere questa l’origine del suo nome che si perde nei secoli di storia che hanno attraversato queste terre… Il borgo è molto piccolo e tranquillo e merita sicuramente una visita con la sua chiesa e le case costruite in pietra.
Da qui si prosegue ritornando verso la città di Siena su un percorso asfaltato ma su strade più secondarie che a volte si trasformano in percorsi su strade bianche. Pedalare con una bicicletta gravel in questi territori è una vera goduria e permette di immergersi in queste terre autentiche e vere, che tutto il mondo ci invidia.
Ultima tappa degna di nota è l’antico castello, ora piccolissimo borgo di case di Monteliscai che, come suggerisce il nome, si trova in cima ad una collina e permette di godersi da li tutto il panorama circostante.
Ho scelto il percorso gravel da Siena a Vagliagli, nel cuore del Chianti per la sua lunghezza (poco meno di 40km) e per il poco dislivello da affontare. Sul sito di Strade Di Siena potrete trovare altri percorsi a piedi, in bicicletta e a cavallo di tutti i tipi, filtrandoli a seconda della difficoltà e della lunghezza, per trovare il l’escursione ideale per le vostre vacanze all’aria aperta!