Recentemente le notizie sui viaggi in aereo sono state un po tetre, e i titoli potrebbero avere portato alcuni passeggeri, sopratutto i meno abituali a sentirsi un po’ più nervosi del solito sulla sicurezza del proprio volo.
Abbiamo sentito tutti parlare del disastro del Boing 737 MAX-8 precipitato in Etiopia e di come a seguito di questo tantissimi paesi del mondo hanno bloccato i voli delle compagnie aeree con questo tipo di aereo nella propria flotta.
Se queste notizie ti preoccupano, ricorda che i viaggi aerei commerciali rimangono una delle forme di trasporto più sicure. Il sito Web australiano, AirlineRatings.com, ha appena presentato la sua lista 2019 delle compagnie aeree più sicure al mondo. Il sito Web del rating considera audit, casistiche degli incidenti, iniziative di sicurezza ed età della flotta.
Ecco quindi stilata la classifica delle cinque compagnie aeree più sicure del mondo nel 2019.
Quantas

In cima alla lista per il 2019 c’è la compagnia aerea australiana Qantas, da sempre associata alla sicurezza in volo. La compagnia aerea ha un sacco di esperienza con 96 anni di volo. La cosa più importante è che la compagnia aerea non ha mai avuto nella sua storia nessun incidente aereo.
Dal suo equipaggio di monitoraggio alle apparecchiature di registrazione, dalle prestazioni del velivolo agli atterraggi automatici che utilizzano i sistemi di navigazione satellitare globale, la Quantas lavora da sempre per essere la compagnia più sicura del mondo.
Air New Zeland

Air New Zealand è stata per molti anni all’avanguardia nella tecnologia aeronautica ed è da sempre nei primi posti nella classifica delle compagnie aeree più sicure del mondo.
Da sempre infatti investe in tecnologie di atterraggio: infatti ha instituito il Required Navigation Performance (RNP) che è diventato uno standard mondiale per la continua sicurezza di volo.
Alaska Airlines

Alaska Airlines afferma che la sicurezza è la sua massima priorità. E la sua ottima posizione nel ranking conferma che l’azienda ce la mette tutta.
La compagnia è un nome ben noto sulla costa occidentale degli Stati Uniti, visto che presta servizio dal 1932. Nonostante la sua lunga storia, la compagnia ha subito solo due incidenti mortali, l’ultimo nel 2000.
Curiosità: il nome della compagnia aerea è un po’ fuorviante in quanto la compagnia ha la propria sede a Seattle.
All Nippon Airways

All Nippon Airways (ANA) è stata fondata nel 1954 ed è conosciuta in tutto il mondo non solo per la sicurezza ma anche per il suo servizio di alta qualità.
ANA è anche l’unica compagnia aerea a cinque stelle in Giappone, ed è stata da sempre premiata per il suo eccezionale servizio e per i suoi sforzi volti a rendere continuamente più sicuri e confortevoli i voli dei passeggeri.
É la più grande compagnia aerea del Giappone in base alla dimensione della flotta, l’ANA rappresenta quasi la metà di tutti i posti interni. E con nessun incidente mortale negli ultimi 45 anni, potete volare sereni.
British Airways

British Airways si è
Con sede nel suo hub all’aeroporto di Londra Heathrow, la compagnia di bandiera britannica è la seconda più grande compagnia aerea del Regno Unito in base alla dimensione della flotta e al numero di passeggeri.
Senza incidenti gravi in oltre tre decenni, volare con British Airways è sinonimo di qualità e sicurezza.
Ecco le cinque compagnie aeree più sicure del mondo nel 2019! Solitamente quando viaggio in aereo penso al mio viaggio in bicicletta e all’avventura che mi attende… non mi faccio prendere dall’ansia. E voi avete paura di volare in aereo? Avete mai volato su una di queste compagnie?