Quando iniziano le vacanze, ammalarci è l’ultima cosa che vogliamo. Purtroppo per noi, gli aeroporti sono pieni di persone e quindi statisticamente anche pieni di persone malate che trasportano da una parte all’altra del mondo i propri germi.
Ma qual è il luogo più sporco degli aeroporti? Voi penserete “Il bagno”. E invece secondo un recente studio non è così.
Germi ovunque!
Durante la stagione estiva del 2017, la compagnia assicurativa InsuranceQuotes iniziò a ricercare quale fosse il luogo più infestato da batteri dei 6 aeroporti più grandi degli USA. Dopo aver rilevato campioni da 18 aree diverse per aeroporto, sono tornati in laboratorio per analizzare i campioni. Le misurazioni sono state effettuate sullo standard CFU (colony forming units) che indica il numero di batteri o funghi per pollice quadrato su una superficie.

Vi sorprenderà, ma la zona con maggiore rilevazione di batteri è stata… il pannello dei check-in automatici, seguiti dalle braccioli delle sedute di attesa ai gate e dai lavandini dei bagni!
Sui pannelli dei check-in automatici sono stati rilevati 253.857 CFU, contro i 21.630 CFU dei braccioli e i 19.181 CFU dei lavandini dei bagni.
Il risultato in realtà non sorprende più di tanto, perché è il posto che tutti sono forzati a toccare con le proprie mani. Tutto il giorno, tutti i giorni, centinaia di persone utilizzano il touch screen dei check-in senza sapere che è il luogo più sporco degli aeroporti!
Non sorprende quindi che l’aeroporto internazionale Hartsfield-Jackson di Atlanta è risultato il più infestato di germi di tutti. Pensate che uno dei pannelli touch screen ha riportato un dato pari a 1 Milione di CFU. Per fare un esempio, una tavoletta del WC di un bagno in aeroporto in media ha 172 CFU. Qualcuno ha del disinfettante per caso?
Qualche trucco per viaggiare puliti
Gli aeroporti potranno anche pullulare di germi e batteri, ma ci sono molti modi per difendersi.
- Ai controlli, se dovete togliere le scarpe, indossate sempre i calzini.
- Portatevi del disinfettante per le manida utilizzare dopo aver toccato i touch screen pubblici. Esistono molti disinfettanti approvati per essere trasportati in aereo come questi
- Prima di appoggiare le braccia sui braccioli, passateli con un fazzoletto o se le avete con delle salviette disinfettanti
- (Questo dovrebbe essere scontato ma) Dopo aver utilizzato i bagni pubblici, lavatevi bene le mani!
E comunque, la soluzione migliore per evitare i touchscreen degli aeroporti è stampare il biglietto a casa o scaricarlo sul proprio smartphone, che è la scelta più green che potrete fare.
Sei alla ricerca di qualche consiglio su come imballare la bicicletta per spedirla in aereo? Dai un’occhiata qui.