Il BAM! è il raduno dei cicloviaggiatori che dal 2015 si è tenuto in diverse location per tutto il nord Italia. Era previsto anche questo anno a Maggio come gli altri anni, ma la pandemia globale ha mischiato le carte e quest’anno il BAM! 2020 cambia location e si terrà in montagna in una baita immersa nella natura!
La scelta è dovuta sopratutto per rispettare le disposizioni della Regione Lombardia che proibisce grandi assembramenti di persone. Il BAM! 2020 sarà invece un evento sicuro e si terrà a numero chiuso sui monti Lessini a 30km da Verona.
Le date sono quelle annunciate ormai qualche mese fa, 26 e 27 settembre, e il luogo scelto sarà quello il Rifugio Lausen, uno dei più belli e accoglienti del territorio, una terrazza naturale sui Lessini, a 1260 metri sopra la pianura e con una vista mozzafiato! Chi sarà il primo a far volare il drone?
Attenzione però perchè BAM! Campfire sarà un evento a numero chiuso: è già possibile prenotare il posto tenda o bivacco sul sito ufficiale del BAM www.bameurope.it dove potrete anche acquistare anche la nuova bellissima T-Shirt del BAM! da ritirare in rifugio.
Il pernottamento sarà possibile in tenda o sotto la tettoia del rifugio, con solo sacco a pelo e materassino, ovviamente nel rispetto del distanziamento.
Se vorrete dormire nel Rifugio Lausen sarà invece necessario contattare direttamente la struttura.
Sarà quindi un ritorno alle origini, al primo raduno che si è tenuto a Livigno nel lontano 2015 (io non avevo ancora fatto il primo viaggio in bicicletta!). Ho partecipato al BAM nelle ultime due edizioni a Mantova, nel 2018 (qui il racconto dell’evento) e nel 2019 (qui il racconto dello scorso anno) e mi è sempre piaciuto tantissimo come evento!
Dalla possibilità di incontrare e conoscere tanti viaggiatori in bicicletta, alla possibilità di parlare con i produttori delle attrezzature da viaggio, alla buona cucina e alla birra che al BAM! non può mai mancare,…
Si potrà arrivare al rifugio in bicicletta unendosi al gruppo che partirà da Verona. La tratta è di medio livello e prevede la partenza il 26 settempre dall’Arena di Verona fino al rifugio, a 1260 mt sul livello del mare (D+ 1.123 mt in circa 31km di distanza). Per chi volesse ci sarà anche un altro gruppo che partirà direttamente da Mantova.
Il BAM! 2020 cambia location, ma il programma sarà quello di sempre. Tanta musica, incontri, workshop e non mancheranno i sapori della Lessinia, innaffiati da tanta buona birra come vi avevo raccontato lo scorso anno sul mio blog.