Viaggiare può essere divertente, ma può anche essere un incubo.
Però anche il viaggio più stressante e apparentemente spiacevole può essere fantastico per il tuo corpo e per la tua mente. In questo articolo andremo ad esplorare i benefici per il fisico e la mente quando viaggi:
1. Impari nuove lingue
Ci sono innumerevoli corsi online e applicazioni che possono, in teoria, insegnarti una nuova lingua. Ma anche i migliori corsi non sono all’altezza dell’istruzione che ricevi mentre viaggi in altri Paesi.
Prova ad ordinare cibo nei ristoranti, conversa con la gente del posto, commetti degli errori imbarazzanti mentre affronti alcune frasi nella speranza di rintracciare la stazione degli autobus più vicina. Non avere paura di sbagliare. La maggior parte delle persone del posto ti perdoneranno un errore grammaticale, magari correggendotelo! In questo modo avrai sperimentato una nuova lingua gratis e sul campo… facile, no?
2. Sviluppi resilienza
Ammettiamolo: viaggiare per il mondo è difficile.
Anche la pianificazione più attenta e meticolosa può essere stravolta in meno di un minuto. E vedersi stravolgere i propri piani fuori dalla tua zona di comfort, in una terra straniera e lontana da casa può essere un ottimo allenamento per la mente. I piani B e C iniziano quando i mezzi di trasporto devono essere riprenotati, i passaporti recuperati, o quando si scopre che l’hotel che avevamo trovato online è chiuso da un anno. Sono questi eventi apparentemente disastrosi e il conseguente mal di testa che in realtà ti rende più forte e più agile mentre sei costretto a pensare e ad adattarti rapidamente a una sfilza di situazioni inaspettate e scomode.

3. Diventi più creativo
Immagina il tuo cervello come un muscolo; quando lo eserciti, migliora le proprie capacità. E viaggiare (specialmente all’estero) è uno dei migliori esercizi che puoi fargli fare. Quando il tuo cervello viene stimolato da nuove esperienze e costretto ad adattarsi a nuove sfide, diventa più forte e più potente.
Questo significa che è più probabile che tu abbia improvvisi pensieri creativi rispetto a quando vivi la tua vita di tutti i giorni. Assicurati quindi di portare con te una penna e un block notes mentre sei in viaggio. Potresti essere colto all’improvviso da un’idea geniale!
4. Diventi più empatico
Molti dei problemi del mondo oggi scaturisce da una mancanza di empatia. Agire in modo disinteressato o aiutare le persone che non sono nella nostra cerchia di conoscenti o familiari, aiuta a capire un po’ le sfide che altre persone affrontano nella vita di tutti i giorni.
Solo quando ti immergi completamente in un’altra cultura puoi iniziare ad entrare in empatia con altri esseri umani.
5. Sei più sano
Sebbene non sia scentificamente provato, è stato scoperto che viaggiare in paesi diversi ti rende più sano. In particolar modo migliorano le funzioni del tuo cervello e del tuo cuore.
Queste osservazioni sono state effettuate dalla Commissione Globale Per L’Invecchiamento e il Centro Transamericano per gli studi sugli Anziani, che hanno pubblicato una ricerca che mostra che le persone che viaggiano di più sono meno soggette ad un deperimento fisico.
La ricerca ha rilevato che le donne in età pensionistica che trascorrono in vacanza più di sei mesi all’anno, hanno un rischio significativamente più basso di sviluppare un infarto rispetto alle donne della stessa età che trascorrono in vacanza solo due mesi all’anno.

Allo stesso modo, i risultati hanno mostrato che gli uomini che non prendevano una vacanza annuale hanno mostrato un rischio maggiore di morte del 20 per cento e un rischio maggiore del 30 per cento di morte per malattie cardiache.
Volete vivere più a lungo? Viaggiate!
6. Diminuisci il rischio di depressione
É vero, le vacanze possono essere stressanti. E lo stress può trasformarsi in depressione. Tuttavia, a meno che i tuoi viaggi non si trasformino in una catastrofe, è probabile che gli effetti positivi per la tua mente superino di gran lunga quelli cattivi. Gli studi hanno dimostrato che le persone (specialmente le donne) che prendono spesso le vacanze hanno meno probabilità di diventare tese, depresse o stanche e che tendono ad essere più soddisfatte dei loro matrimoni e carriere.
Questi sono solo ancuni dei benefici per il fisico e la mente quando viaggi. Posso confermare che viaggiare in bicicletta mi ha insegnato davvero molto ed aiutato a tenere allenato oltre che il fisico (per ovvie ragioni) anche la mente. Allenare il pensiero in ogni situazione, diventare elastici è qualcosa che a furia di provare e sperimentare sul campo è quasi diventato naturale!