Lo scorso 27 Febbraio mi sono alzato alle 6.00 per andare in piazza Duomo a Milano per realizzare il video “Ho un nuovo progetto” che ho pubblicato sul mio canale YouTube. Era da tanto tempo che non mi alzavo così presto al weekend ma questa volta sono stato felicissimo di farlo. Le strade vuote, l’aria frizzante del mattino, i colori dell’alba… che spettacolo! Ma non sono qua per raccontarvi questo, ma per spiegarvi un nuovo progetto che voglio lanciare insieme a voi e che vi racconto qui nel video.
Sono entrato nel mondo della bicicletta qualche anno fa… un po’ per caso! Nessuno della mia famiglia ha una tradizione ciclistica o è appassionato di ciclismo. Ho iniziato a pedalare per passione e a viaggiare per scoprire posti nuovi ma soprattutto perché mi piaceva e ancora tutt’ora mi piace tantissimo farlo.
Sapete, quella sensazione di vento sulla faccia o di superare decine e decine di auto bloccate nel traffico o meglio ancora di pedalare al tramonto con la bici carica di borse alla ricerca di un posto dove campeggiare alla fine di una giornata passata in sella. Solo cose belle insomma!
Con il mio blog e il mio canale YouTube provo a mostrarvi e raccontarvi queste mie sensazioni ed esperienze per mostrarvi quanto è bello il mondo della bicicletta!
Stanno succedendo tante cose nel mondo della bicicletta…
Ci sono molte cose che stanno succedendo in questo mondo, quello della bicicletta. Nuove ciclabili, nuovi itinerari e tour che spuntano come funghi. La pandemia ha fatto scoprire agli italiani che esistono le bici e che sono un gran bel mezzo.
Su questo canale ho dato il mio piccolo contributo per raccontare queste storie… Ma si può e secondo me bisogna fare molto di più!
A partire da questo Marzo 2021 voglio raccontarvi di più su quello che sta succedendo ora, riguardo al mondo della bici proprio mentre state leggendo questo articolo. Voglio raccontarvi le bellezze del nostro paese in sella alla bicicletta e raccontarvi dei miei viaggi per l’Europa e chissà, un giorno in giro per il mondo.
Sono tante cose quelle che voglio raccontarvi… e a questo punto, perché non rendervi partecipi e in qualche modo portarvi con me?
Ho un progetto: Patreon
Per questo motivo oggi lancio il mio Patreon. Alcuni di voi già sapranno che cos’è mentre per tutti gli altri è un sistema di abbonamento che vi permette di sostenere direttamente una persona che crea contenuti a seconda del tier o livello che scegliete ricevendo in cambio alcuni benefit che ho creato ad hoc!

L’idea dietro a questa decisione di aprire il Patreon è sostanzialmente una ovvero quella di raccogliere risorse per aumentare la qualità dei contenuti (che attenzione rimarrebbero gratis per tutti!) ma facendo in modo che questi progetti, queste notizie sul mondo della bici arrivino a più persone possibili.
Il mio video “Ho un progetto” è il tentativo di introdurre un concetto molto noto per i viaggiatori in bicicletta che è quello di chiedere sostegni per fare vivere esperienze a persone che non possono farle, per mille ragioni diverse. Come per i viaggiatori in bicicletta che vendono fotografie o i propri libri e racconti per le strade del mondo io lo faccio su Patreon dove chi vuole sostenere i miei progetti lo fa perché ci crede e vuole, non perché deve farlo.
Ripeto: tutti i contenuti sul canale resteranno sempre gratuiti.
Ma per chi vuole potrà ottenere un maggior coinvolgimento in quella che è la community che vedo che giorno dopo giorno sta crescendo qui sul canale o addirittura ricevere tra le proprie mani qualcosa di fisico unico e irripetibile, proveniente dai miei viaggi.
Con questi fondi il progetto crescerà investendo in risorse, materiali nuovi da portare sul canale, attrezzatura video per migliorare la qualità,… tutte cose che allo stato attuale delle cose non posso garantire.
Comunque troverete spiegato tutto sul Patreon con un video dove spiego passo passo come voglio procedere per utilizzare i fondi.