Ho deciso di fare la Ferrara Bike Night 2019 in scatto fisso, con la mia Orangina, per la prima volta in vita mia!
Tra la notte del 15 e del 16 luglio la città di Ferrara ha accolto mille ciclisti provenienti da tutta Italia per un’avventura davvero particolare. Dal centro città fino al mare lungo un percorso protetto e sicuro, partendo a mezzanotte e arrivando all’alba.
Ma la Ferrara Bike Night non è solamente una pedalata notturna. É un evento dove ciclisti da tutta Italia si incontrano e si conoscono. Forse è questa una delle cose più belle della manifestazione.
Per una persona curiosa come me, avere la possibilità di conoscere qualcosa di nuovo nel mondo delle bici è sempre un’occasione interessante. E sopratutto farsi consigliare dai più esperti.
Prendete per esempio i ragazzi del furgoncino di Selle Royal: ci hanno messo un secondo per vedere che la mia ruota posteriore non era perfettamente centrata e che serviva sostituire tre raggi. Grazie a Marco, che mi ha cambiato i raggi dalla ruota posteriore ho percorso la Ferrara Bike Night 2019 in scatto fisso senza nessun problema!
Per non parlare poi delle configurazioni di borse da bikepacking di Miss Grape e Vap Cycling, che propongono dei set up per affrontare al meglio i vostri viaggi nel modo più comodo e performante possibile!
Noi ciclisti poi lo sappiamo: anche l’occhio vuole la sua parte. Ed è per questo che le magliette della manifestazione sono fatte da Bikeinside Cycling Wear. Stupende. Come le calze da ciclismo che mi ha regalato Andrea e che trovate a questo link (usate il codice bknsd20off_socks per avere il 20% di sconto).
Chi ha partecipato poi avrà notato i molti ciclisti diversamente abili in sella alle proprie biciclette modificate. A supportare la loro avventura ci ha pensato Triride, che permette di trasformare una qualsiasi normalissima in una carrozzina elettrica.
Mi ha colpito molto vedere questi ragazzi di tutte le età all’opera lungo la ciclabile del Po’. In alcuni casi andavano anche più forte di me! Una grandissima forza di volontà… giù il caschetto per voi!
Per affrontare poi cinque ore di pedalata al buio lungo l’argine del Po’ occorre avere la strada ben illuminata. A questo ci hanno pensato gli amici di My Battery Pack’s, che hanno fornito la Ferrara Bike Night 2019 di una quantità inverosimile di prese per permettere a tutti di ricaricare le proprie luci o faretti prima della partenza.
Ma voi mi direte: “Bisogna fare il pieno di energia per fare 100km!”. Certamente. E a questo importantissimo compito ci ha pensato la Confagricoltura; sia alla partenza in piazza a Ferrara, sia durante la notte, con tre punti di ristoro, uno ogni 30 km. Frutta fresca, pizzette, the e insalata di riso per sfamare un esercito… anche a loro va un meritatissimo applauso per aver rifornito tutti e mille i ciclisti della Ferrara Bike Night 2019!

Insomma, avrete capito che questa Ferrara Bike Night 2019 mi è piaciuta davvero tanto! E sapete qual’è la cosa più bella? Che ci saranno altri eventi come questo durante l’estate!
Sul sito di Witoor, l’ente organizzatore dell’evento, troverete il calendario delle prossime Bike Night che si terranno quest’anno.
L’estate è il momento ideale per viaggiare in bicicletta. Se sei alla ricerca di itinerari per la tua prossima avventura, dai un’occhiata ai miei viaggi in bicicletta