La Toscana è la terra perfetta per gli appassionati di cicloturismo: panorami fantastici che cambiano ad ogni curva, cucina tipica ricca e gustosa ma soprattutto strade poco trafficate… se si sa dove andare! E lo scorso Aprile ne ho approfittato per andare a scoprire le bellissime Crete Senesi in gravel, su un tracciato gravel ad anello spettacolare…
Il percorso lungo le Crete Senesi in gravel è ideale per chi vuole cimentarsi su un tracciato sterrato con tante strade bianche con lievi dislivelli. Non aspettatevi le salite impegnative ed interminabili del Chianti, ma qui troverete un percorso più rilassato e tranquillo, immersi nelle iconiche colline della parte meridionale del comune di Siena, che rimane sempre all’orizzonte, come a vegliare sul vostro percorso.
Uno dei punti che mi è piaciuto di più è il “Site Transitoire” un sito panoramico creato da un artista francese che incornicia la città di Siena e il panorama circostante. Un luogo perfetto per una sosta lontana dal traffico e dal caos cittadino, facilmente raggiungibile in bicicletta da chiunque. E poi le strade bianche che si perdono tra i cambi coltivati, gli immancabili viali con i cipressi e i colori che si mischiano per creare delle sfumature che vanno dal verde intenso delle colline, al giallo delle ginestre, fino ad arrivare alla terra color argilla. Il tutto rigorosamente visitabile dalla sella della propria bici, senza auto intorno e immersi nel silenzio…

Insomma, un percorso tra le Crete Senesi in gravel bellissimo, ma che non è l’unico e che potete trovare su un sito dedicato creato dal comune di Siena. Con questo obiettivo infatti nel 2021 è nato “Strade Di Siena”, un progetto del capoluogo toscano per creare itinerari a piedi, a cavallo e in bicicletta nei propri territori, per promuovere un turismo lento e sostenibile. I percorsi sono veramente per tutti e di tutti i tipi: dai trail più impegnativi in bicicletta a percorsi anche alla portata di famiglie con bambini.
Il sito è in grado di filtrare le vostre preferenze per proporvi le migliori tracce per scoprire Siena e dintorni. Ma non è tutto!
Sul sito del comune troverete tutto quello di cui avrete bisogno per una vacanza all’aria aperta lungo le strade di Siena con suggerimenti per bike hotel, ristoranti, centri di noleggi di biciclette ecc, ecc…