Le feste sono ormai alle porte e se anche tu non sai cosa regalare ad un ciclista a Natale ecco per te dieci suggerimenti di cose utili che sicuramente faranno felice il destinatario del tuo regalo!
1 – Copri scarpe impermeabili
L’inverno vuol dire pioggia, neve e freddo e se utilizzate la bicicletta come me per andare al lavoro, arrivare con le scarpe e i piedi bagnati… diciamo che non è proprio il massimo!
Oltre al mio kway antivento e ai pantaloni impermeabili, tra le cose che vi consiglio di regalare ci sono questi fantastici copri scarpe impermeabili. Si chiudono con la zip e si stringono con un laccetto elastico per tenerle ben ferme. Sono disponibili in varie misure per tutte le taglie di scarpe. Occupano poco spazio, si possono mettere piegati facilmente in una borsa da bikepacking, si indossano in pochi secondi e svolgono molto bene il loro lavoro… Per il prezzo che hanno su Amazon sono superconsigliati!
2 – Pompa da bicicletta due in uno
Il secondo oggetto da regalare ad un amico ciclista può essere una pompa da bicicletta portatile come questa che vi consiglio. L’ho comprata senza troppe pretese prima del mio viaggio quest’estate da Vienna ad Amburgo e devo dire che mi ha convinto. Non solo perché si può montare facilmente sul telaio (io la fissavo tra gli strap della borsa da bikepacking centrale) ma perché ora la uso anche come pompa “da terra”. Basta infatti ruotare il piedino in alluminio per avere una pompa classica “da terra”.
Insomma, una pompa due in uno ad un buon prezzo e che fa molto bene il suo lavoro. Ho fatto una recensione completa di questa pompa della AUDEW sul mio blog.
Online troverete tantissime pompa da bicicletta di buon livello, quindi oltre a questa vi lascio qui una selezione delle migliori.
3 – Luce posteriore da bicicletta
Oltre alla pioggia e al freddo, inverno vuol dire anche poche ore di luce. Se ci aggiungete che essere visti dagli altri automobilisti può salvare la vita e che è obbligatorio per legge, un ottimo regalo possono essere delle luci da bicicletta!
Ho già trattato l’argomento luci per bicicletta potenti, perfette per girare alla sera in sicurezza, in un video che trovate sul mio canale YouTube.
In questo articolo invece vi consiglio due luci posteriori da bicicletta che ho testato anche durante i miei viaggi e con cui mi sono trovato molto bene.
La prima è la FENIX BC05R piccola ma potente con i suoi 10 Lumen e fino a 72 ore di durata della batteria. Certificata IP66 (quindi impermeabile e resistente alla polvere), 4 modalità di segnalazione luminosa, si ricarica in poco più di un ora e mezza con un cavo type-C e si fissa in modo stabile con un elastico molto rigido. Vale ogni centesimo che costa, provatela e mi ringrazierete.

La seconda è la serie ARCO di Spanninga. Mi piace tantissimo il design e il fatto che sia di ben 30 Lumen quindi luminosissima! 10 ore di autonomia, supporta la ricarica rapida quindi in meno di 2 ore avete piena carica, è anche lei impermeabile e resistente alla polvere.
Si fissa con gli elastici rigidi al telaio, che trovate nella confezione. La trovate su Amazon anche in coppia con la luce frontale da 80 Lumen ad un prezzo davvero interessante.
4 – Un campanello bellissimo
Ho chiesto un consiglio al @ilbrusa_rider per sapere cosa regalerebbe ad un ciclista a Natale. Il suo suggerimento è un campanello della Knog, davvero molto stiloso e con un suono inconfondibile.
Piccolo, pratico e sopratutto quasi invisibile, perchè non sporge dal manubrio come i classici campanelli. I campanelli Knog sono costruiti con un semicerchio realizzato in metallo sovrapposto a un anello di materiale plastico dotato di linguetta a molla. Una volta azionata la linguetta questa colpisce il semicerchio emettendo il suono.
Disponibile in due misure, se volete distinguervi con qualcosa di diverso dal solito, questo è il regalo che fa per voi!
5 – Giacca antivento e antipioggia
Ho testato per quasi sei mesi questa giacca antivento e antipioggia della BBB Cycling e non posso che esserne soddisfatto! L’ho utilizzata sia in primavera che in estate che ora in autunno con il tempo più freddo.
Quello che si guarda nelle giacche antipioggia è la capacità di resistere alla pioggia e la traspirabilità. Nel modello Stormshield ogni cucitura, che è il punto più debole dove si può infiltrare l’acqua, è rivestita con materiale impermeabile. Sul retro invece trovano spazio inserti con membrana traspirabile. Ma soprattutto mi piace il pochissimo spazio che occupa una volta compressa nella sua custodia! Diventa quasi tascabile, ottima per essere messa in una borsa da bikepacking per averla a portata di mano.

Ci sono sicuramente giacche più traspirabili di questa sul mercato, ma se ci mettiamo anche il fattore di compressione beh… questa Stormshield non è davvero male!
7 – Un multitool completo e tascabile
Avere a portata di mano uno strumento per riparare la bicicletta quando si è in giro è fondamentale. Lo sa bene @ilbiker che vi consiglia questo multitool 17 funzioni della Crank Brothers che ha tutto quello che vi può servire per una riparazione al volo.

Con 170gr di peso e le dimensioni di una scatola di cicche, in questo multitool, oltre alle classiche brugole e cacciaviti, trova spazio anche uno smagliacatena! Che cosa aspettate a mettervelo in tasca?
8 – Calzini Bike Inside Cycling Wear
Secondo un rapporto dell’ONU, nella classifica dei regali di Natale fatti con poche idee le calze sono solo dietro alle sciarpe e ai guanti. I calzini che vi consiglio io però sono speciali e soprattutto pensati per i ciclisti da Bikeinside Cycling Wear! Questi calzini sono progettati per essere avvolgenti e, come c’è scritto sul sito, fatti con amore al 100% in Italia!
Testati anche per 5 giorni di seguito in viaggio sono trattati per essere anti odore… e in viaggio posso assicurarvi che si sente la differenza! Io ho questi a pois ma sul sito ne trovate molti altri modelli mentre applicando il codice BKNSD20OFF_SOCKS avrete subito uno sconto del 20% sulle calze.
9 – Un regalo perfetto per chi ha bambini piccoli
Natale si sa è anche e sopratutto la festa preferita dai bambini! E quindi oltre a cosa regalare ad un ciclista a Natale… perchè non pensare anche ai futuri ciclisti?
@bicifaidate vi suggerisce una bellissima Balance Bike della BRN, perfetta per fare imparare ai più piccoli (da 1 a 3 anni) l’equilibrio. Leggera e costruita molto bene, ha anche un freno V-brake posteriore. La trovate nei migliori negozi di biciclette e sul sito di BRN seguendo questo link.
10 – Attacco al manubrio per action cam stabile
Una parte fondamentale dei miei vlog mentre viaggio in bicicletta stanno diventando i timelapse dove riprendo la strada da manubrio utilizzando una GoPro. Al momento utilizzo una GoPro Hero 5 SESSION ma molto presto acquisterò una GoPro Hero 7 black da utilizzare con l’hyperlapse ed avere quindi video molto più fluidi.
Di attacchi al manubrio ce ne sono un’infinità e io ho provato i tre modelli principali ovvero: quello più semplice, quello con solo il perno girevole e infine quello che ho tuttora dopo più di due anni e che non cambierei per nulla al mondo!
Rispetto agli altri infatti l’ho trovato molto più resistente e stabile. Inoltre permette di orientare la gopro girandola su una ghiera che scatta e tiene la GoPro fissa nella sua posizione. Questo aiuta tantissimo a mantenere la GoPro in posizione fissa o orientata, che è il problema principale dell’attacco al manubrio che subisce tantissime sollecitazioni.