L’inizio della fase 2 in Italia è stata vista quasi come una liberazione per i tantissimi ciclisti che per quasi due mesi sono rimasti a casa senza la possibilità di uscire e poter utilizzare la loro amata bicicletta. Cilcisti VS Coronavirus: ho deciso di raccogliere sul mio canale YouTube i migliori video che ho trovato online su come gli appassionati di bicicletta di tutto il mondo hanno deciso di affrontare la quarantena a casa.
Ciclisti VS Coronavirus è una sfida che va oltre al rispettare il lockdown e la quarantena a casa. Questa raccolta infatti vuole essere un modo non solo per celebrare la creatività degli appassionati di bicicletta. Vuole infatti essere anche un modo per mostrare che anche noi ciclisti, solitamente additati come “il male assoluto in Italia” e allergici alle regole, le sappiamo rispettare.
E quale miglior modo per passare il tempo in casa se non usare la bicicletta in modo fantasioso durante la quarantena?
Fantasia dei ciclisti al potere!
Si va dall’utilizzarla sui rulli in modi unici e fantasiosi, quasi funanbolici, a vere e proprie acrobazie in sella alla propria bicicletta. Non manca poi la buona e sana dose di “ignoranza” made in @dafnefixed.
I ragazzi e ragazze che ci hanno abituato a numeri mozzafiato in bicicletta si sono destreggiati in pedalate sui rulli mentre cucinavano, dormivano, tagliavano i capelli, facevano smartworking, imbiancavano,… davvero imbattibili!
E non mancano veri e propri video capolavori fatti da ciclisti costretti in casa. Il mio preferito è il ciclista Indonesiano Quek Shio Chuan che ha creato due video bellissimi!
Nel primo video ha creato un video unendo tantissime foto (usando la tecnica dello stop motion) per mostrare diversi scenari che il ciclista affronta durante un’uscita in bicicletta: la pianura, la discesa, la pioggia,… Ma nel secondo video si è davvero superato! @quekshio è riuscito a ricreare la canzone Astronomia 2K19 (che è un po’ diventata la colonna sonora e hit mondiale di questa quarantena) solo con i rumori della propria bici! Un’idea che è bellissima, ma anche la capacità di montaggio che merita un applauso 👏
Non mancano poi le “imprese sportive” con il mio amico @bicifaidate che ha fatto 10km nel giardino di casa! E poi c’è chi ha allestito un vero e proprio percorso in giardino per mantenersi allenato… spettacolari!
Chi ha vinto?
Devo fare i miei complimenti a questi ciclisti che hanno unito la fantasia alla loro passione per la bicicletta. Hanno creato dei video che mi hanno strappato più di un sorriso durante questa lunga quarantena. Forse tra qualche anno li riguarderemo con il sorriso, pensando a come ci sentivamo in quei momenti chiusi in casa e a quanto un’uscita in bicicletta, così semplice e scontata, in realtà rappresenta per noi la massima espressione e il desiderio di libertà in quei giorni…
È stata una bella sfida: Ciclisti VS Coronavirus… chi ha vinto? Ovviamente noi! E ora non vediamo l’ora di ritornare a viaggiare in bicicletta!