Se mi seguite da un po’ di tempo, sapete che non sono un cicloturista “puro”. Sorvoliamo il fatto che viaggio in scatto fisso, ma ad esempio non parto alla scoperta del mondo sempre da casa.
Oltre alla bicicletta infatti mi piace usare altri mezzi per spostarmi durante le mie avventure in bicicletta. Ho provato di tutto: dagli aerei, alla macchina, al treno: ma in questo breve viaggio in bicicletta in Lombardia, ne utilizzerò uno tutto nuovo, ovvero il traghetto!
In questo viaggio di due giorni da casa mia a Riva Del Garda vi porterò un po’ in giro per la Lombardia, le sue infinite pianure, le città come Bergamo e Brescia. La ciliegina sulla torta però sarà sopratutto un gioiello della nostra terra: il Lago Di Garda.
Il traghetto: un mezzo di trasporto amico dei ciclisti
Ho deciso infatti di prendere il traghetto per attraversare il lago e arrivare da Salò a Riva, in una piacevole traversata di due ore. Non potevo fare una scelta migliore, perchè in questo modo me la sono goduta da un punto di vista unico e speciale.
Tutto questo è stato possibile anche perchè sui traghetti del Lago di Garda è possibile trasportare le biciclette! E ad un prezzo tutto sommato accettabile (4,80€ nel caso della mio tragitto da Salò a Riva).
Questo servizio di trasporto è solo uno dei tanti che serve tutta la zona del Lago Di Garda, che accoglie ogni anno appassionati di ciclismo da ogni parte d’Europa. Piste ciclabili, aree di ristoro per ciclisti, aree pedonali nelle città, negozi di biciclette, fiere ed eventi a tema bici… Insomma, il Lago Di Garda è un vero punto di ritrovo per gli amanti delle due ruote!
Segui questo link per avere più informazioni sul servizio traghetti
Sono convinto che il continuo sviluppo di aree come quella del Lago Di Garda, dove si mette al centro l’interesse e il servizio per i turisti, siano essi ciclisti oppure no, possano essere una grande occasione per mostrare la Lombardia e le sue bellezze a tutto mondo e perchè no, in sella alla propria bicicletta.
E questo viaggio in bicicletta in Lombardia mi è servito per capirlo ancora di più!