Quest’anno ho iniziato a collaborare con Witoor, che mi ha invitato alle proprie Bike Night per raccontarle dal punto di vista di chi le vive, pedalando di notte. Questa Assisi – Norcia in notturna è stata completamente diversa dalle altre Bike Night (la Ferrara – Mare e la Milano – Arona) e mi ha dato un sapore di avventura come mai non lo avevo provato nei miei viaggi in bicicletta.
Se gli altri percorsi fatti erano tendenzialmente alla portata di tutti grazie al percorso in piano e prevalentemente asfaltato, per fare questo percorso occorreva una certa preparazione tecnica. Cosa che io non ho e per questo è stata davvero impegnativa!
In totale abbiamo percorso 110km con un dislivello complessivo di poco più di 1000 metri. Più della metà li abbiamo percorsi su asfalto e un lungo tratto ciclabile/strade bianche da Assisi a Spoleto. E tutto l’altro percorso invece è stato fatto su una vecchia ferrovia abbandonata.
Forse però è stata proprio questa componente di avventura a rendere speciale questa Assisi – Norcia in notturna. Non avevo mai pedalato in un foresta di notte (brrrr… brividi di freddo e un po’ di paura) su uno sterrato in salita. E poi nelle lunghe gallerie piene di pipistrelli che ti volano attorno e ti fanno sentire come il Batman di Nolan quando deve dominare la sua paura e diventare un vero supereroe.
Questa Assisi – Norcia mi ha regalato emozioni incredibili
Ecco, dopo questa Assisi – Norcia in notturna mi sento proprio un supereroe. È stata una prova faticosa, ma che mi ha regalato delle emozioni forti. Che sono quelle che cerco quando sono in sella ad una bicicletta. Ci tengo a precisare che le Bike Night non sono gare e non nascono per questo, ma per scoprire la nostra Italia da un punto di vista diverso.
E la notte è l’ambiente perfetto per fare un’esperienza di questo tipo. Soprattutto se sei in compagnia di altri che come te sono alla ricerca delle tue stesse cose e condividono le fatiche e la stanchezza uniti dal desiderio di avventurarsi in un nuovo percorso.
Quando ho iniziato a frequentare le Bike Night a Ferrara non conoscevo nessuno. Ora invece dopo la terza edizione posso dire che ci conosciamo più o meno tutti. O di vista o perché ci si incrocia e si fa insieme un pezzo di strada.
In questa Bike Night in particolare ho pedalato con i ragazzi di My Battery Pack’s che mi hanno prestato una delle loro luci potentissime (Codice sconto PIEFRANZ10 valido per tutto il 2019), Alice e Claudio, che non ringrazierò mai abbastanza per la loro compagnia.
Per adesso la Bike Night Assisi – Norcia è stata la migliore in assoluto… certo, non ho potuto pedalare con la mia Orangina e mi è dispiaciuto lasciarla a casa ma… ne valeva la pena!