Negli ultimi anni ho avuto la possibilità di provare tante luci da bicicletta ma non avevo mai testato una luce da bicicletta smart. Di luci posteriori sul mercato ce ne sono davvero tante ma in questa recensione della RAZ PRO parleremo delle funzionalità che ritengo davvero utili soprattutto per chi esce in bicicletta in gruppo.
Ma entriamo nel vivo della recensione. Nella confezione troverete oltre alla luce un cavo USB di ricarica magnetico e un attacco con fissaggio universale Garmin da scegliere o con band elastiche per essere montato dove volete oppure tramite fascette con montaggio alla parte inferiore della sella. Entrambi i montaggi rendono la luce molto stabile e sicura nella marcia.
La RAZ PRO smart è una luce posteriore molto leggera, appena 20 grammi di peso, ma dall’ottima durata della batteria. Il brand Shenren afferma che la luce dura fino a 24 ore in modalità flash intensa e fino a 46 ore in modalità “soft” quindi con un’illuminazione meno potente. Nel complesso posso dire che la batteria di questa RAZ PRO dura davvero tanto e in una settimana di prova non ho dovuto mai ricaricarla. La potenza è buona e rende la bici molto visibile durante la marcia al buio. LA RAZ PRO è anche certificata IP68 per essere impermeabile e resistente agli urti.
Complessivamente le sue caratteristiche sono davvero ottime e troverete tutto quello che potete desiderare su una luce da bicicletta.
Le feature smart!
La RAZ PRO può a prima vista sembrare una luce posteriore da bicicletta come le altre ma è una luce SMART. Grazie alle sue funzioni di connettività per esempio può connettersi automaticamente ad altre RAZ PRO smart per lampeggiare in sincronia. Le luci fanno tutto da sole e basterà impostarle con lo stesso colore e stessa modalità di illuminazione per vederle auto sincronizzarsi e lampeggiare allo stesso modo. Una caratteristica utilissima per chi esce in bicicletta in gruppo e vuole rendere il proprio gruppo più visibile.
Le altre caratteristiche SMART della RAZ PRO sono legate alla possibilità di connettersi tramite applicazione (iOS oppure Android) al vostro smartphone. Dall’applicazione è possibile personalizzare la luce (il colore, intensità luminosa, sincronia, gestione della batteria) ed adattarle alle esigenze della vostra bicicletta e al vostro utilizzo.
Infine la RAZ PRO ha installati al suo interno una serie di sensori che sono in grado di rilevare un dosso oppure una frenata. I sensori segnaleranno tramite il cambio del colore della luce che avete incontrato un ostacolo lungo il vostro percorso oppure che state frenando. Caratteristiche semplici, utili e che servono a segnalare ancora meglio la vostra presenza sulla strada! E dopo averle testate posso dire che i sensori funzionano davvero molto bene.
Conclusione: che consa ne penso delle RAZ PRO
La costruzione e le caratteristiche smart permettono alla RAZ PRO di distinguersi su un mercato, quello delle luci da bicicletta dove sono presenti modelli tutti uguali. La porterei in uno dei miei viaggi in bicicletta? Forse no solo per il cavo magnetico diverso che dovrei usare esclusivamente per lei e dovrei portare in più. Se fosse ricaricabile via USB sicuramente sarebbe perfetta anche per i miei percorsi di cicloturismo.

Le funzioni più interessanti sono la possibilità di connettersi tra di loro, aumentando la vostra visibilità se state uscendo in gruppo in bicicletta. L’impermeabilità e i sensori a bordo sono un vero must che la rendono una luce di ottimo livello ad un prezzo online interessante perchè di poco superiore alla concorrenza ma con molte funzionalità in più rispetto alla media.