Viaggio dal 2016 con la mia Orangina, una bicicletta con la quale ho fatto davvero tante avventure, che ha un però un gran difetto: i copertoni sono sottili e finisce che buco abbastanza spesso. Finalmente dopo tanti tentativi fallimentari ho trovato la mia pompa da bicicletta da viaggio, la pompa portatile AUDEW.
Negli anni mi sono molto pentito della mia scelta di montare ruote così sottili, perché durante i miei viaggi ho dovuto spesso cambiare camera d’aria a causa di forature. Per una ragione o per un’altra, tutte le pompe portatili che ho provato non sono state all’altezza.
Quando sono in viaggio in bicicletta, bucare mi innervosisce molto (perché è tutto tempo sprecato) e quindi voglio avere uno strumento che mi faciliti il più possibile nella sostituzione della camera d’aria. Soprattutto una pompa che funziona bene e che quindi non mi fa innervosire ulteriormente. Insomma, una pompa portatile di qualità che faccia egregiamente il suo lavoro.
La pompa da bicicletta AUDEW
Questo marchio cinese è praticamente sconosciuto, ma la mia iniziale perplessità è stata spazzata via quando ho avuto l’occasione (purtroppo, perché voleva dire che ho bucato) di provarla!
La pompa AUDEW è una specie di ibrido tra le classiche con pedana fissa da pavimento e quelle portatili. Nonostante sia quindi leggermente più grande rispetto a quelle portatili (32cm di lunghezza), non mi ha creato problemi portarmela dietro durante i miei viaggi in bicicletta.
Nella confezione oltre alla pompa trova spazio una scatoletta in plastica che contiene un kit di riparazione per la camera d’aria e un ago per gonfiare palloni. C’è anche un accessorio apposito per montarla sul telaio ma, non avendo spazio, l’ho messa tra gli strap della borsa da bikepacking da telaio. E li è rimasta fino a quando non ho dovuto utilizzarla.

Questa pompa da bicicletta da viaggio mi ha permesso di gonfiare la camera d’aria in poco tempo grazie a due accorgimenti:
- La parte superiore che ruotando di 90° diventa più facile da utilizzare
- La base della pompa ha un cavalletto in alluminio, che permette di bloccarla per terra con il piede e gonfiare con più forza
Oltre a questi accorgimenti, nella sua semplicità questa pompa da viaggio può gonfiare sia camere d’aria con la presa SCHRADER quelle con la presa PRESTA. Un ottima cosa se uscite in gruppo e non avete tutti lo stesso tipo di prese. L’adattatore per cambiare il tipo di presa è all’interno della pompa, quindi non si può perdere.
Le caratteristiche che me la fanno piacere
Tra le caratteristiche della pompa menziono anche il peso, appena 175 grammi, che è il giusto compromesso per le dimensioni che ha e la costruzione in alluminio. Inoltre la pompa può raggiungere i 160 psi di pressione. In questo modo la valvola della pompa si blocca saldamente e si evitano perdite d’aria, così da gonfiare in tutta facilità gli pneumatici della bici.
Mi piace questa pompa da bicicletta AUDEW perché è la scelta giusta per chi cerca una pompa portatile ma che sia più resistente ed affidabile delle altre presenti sul mercato. Potete trovarla su Amazon con uno sconto personalizzato del 25% se la acquistate attraverso questo link e utilizzando il codice sconto AUDEWPOMPA.
Se sei alla ricerca del meglio per i tuoi giri in bicicletta, dai un’occhiata alle mie recensioni.