Dopo aver percorso 4.000km in bicicletta negli ultimi tre mesi, posso dire di aver finalmente trovato il mio casco da viaggio ideale: AIR STRATOS di Limar. Scegliere un casco per le proprie uscite in bicicletta non è per niente facile. Men che meno è facile scegliere un casco da indossare tante ore sulla propria testa, per proteggerci durante i nostri viaggi in bicicletta.
Per i viaggi in bicicletta occorre scegliere un casco che offra il giusto connubio tra protezione, comfort e peso. Ho avuto la possibilità di provare in anteprima il casco AIR STRATOS di Limar, che mi ha accompagnato e protetto durante un lungo viaggio quest’estate.
La prima cosa che mi piace sottolineare è il suo peso veramente ridotto, 240 grammi, nonostante sia costruito con una doppia calotta in-mould. Questa attenzione a ridurre il peso lo rende certamente interessante per chi passa tante ore in sella. Quando si pedala per tante ore il peso del casco risulterebbe alla lunga fastidioso e quindi è bene sceglierlo il più leggero possibile.
Dopo averlo utilizzato anche per fare tappe da più di nove ore in sella, posso dire che alla sera mi dimenticavo di averlo addosso! Questa comodità è dovuta anche alla regolazione tramite cinghie e rotella posteriore molto precisa che permettono di settare il casco in modo preciso a seconda della forma del proprio capo.

Oltre al peso va sottolineata la costruzione con 15 aperture che garantiscono un’ottima ventilazione e aiutano a non fare ristagnare la sudorazione che si crea con l’uso prolungato (specialmente durante l’estate). Ho utilizzato quasi tutti i giorni il casco con un cappello, ma le volte che non l’ho utilizzato la mia testa risultava sempre asciutta. Ci tengo a evidenziare gli inserti morbidi all’interno e in prossimità della cinghia di chiusura sotto il mento, sono in materiale non allergenico, antibatterico. Sono anche removibili facilmente, per essere lavati e puliti.
Riassumendo, AIR STRATOS è un casco comodo grazie allo studio delle prese d’aria sulla calotta e la membrana morbidissima e studiata per durare nel tempo.
Limar ha deciso di proporre il proprio casco in diverse colorazioni. Dai colori più classici (nero e bianco) fino a colorazioni originali come il vinaccia e il verde scuro. La scelta delle colorazioni strizza l’occhio al mondo del gravel e del bikepacking dove questi colori risulteranno sicuramente apprezzati. Ho testato la colorazione bianca con la scritta di colore argento che è in grado di creare effetti colorati cangianti e l’ho trovata molto elegante.
Il prezzo del casco AIR STRATOS di Limar (in qualsiasi colorazione) è di 99,95 euro.

Parere finale: che cosa ne penso di AIR STRATOS di Limar?
AIR STRATOS di Limar è un prodotto di alto livello, pensato per chi si approccia al mondo del gravel e dei viaggi in bicicletta e cerca un casco sicuro e comodo per le proprie uscite in bicicletta. Dopo averlo testato per più di 3.500Km posso dire che è un casco ottimo, sotto tanti punti di vista. Su tutte la leggerezza complessiva e la comodità d’uso durante la giornata lo rendono perfetto per i miei viaggi in bicicletta. L’ampia scelta di colori inoltre è un plus da non sottovalutare, in un mercato come quello delle bici dove il cliente ama distinguersi sempre di più.
Trovate maggiori informazioni, caratteristiche tecniche e taglie disponibili sul sito di Limar. Sul sito potete acquistare il casco con il 30% di sconto utilizzando il codice LIMAR30FRANZESE